Michele Rutigliano
Geometra & Interior Designer

Best of Houzz 2018 Service - Soddisfazione Clienti.


Se stai leggendo queste righe è perché vorresti capire meglio con chi hai a che fare, o se i servizi offerti possano soddisfare le tue necessità, o magari lo stai facendo semplicemente per curiosità.

Qualunque sia il tuo motivo, sai benissimo che ti stai interessando ad un'attività di Progettazione e Consulenza per l'arredamento.

Si, certo, questi sono servizi che offrono centinaia di freelancer e professionisti del settore.

Ma allora, perché scegliere MR Interior Design per la progettazione dei Tuoi spazi? Che tipo di servizi vengono offerti e come vengono espletati nel dettaglio?


In primis devi sapere che MR Interior Design è una realtà che gravita attorno a tutto ciò che riguarda l'Innovazione e il Cambiamento dinamico delle cose.

L'attività, ideata dal suo fondatore, l' interior designer Michele Rutigliano, si pone come mezzo per raggiungere i tuoi obiettivi:

che si tratti di ristrutturare casa, reinventare e creare nuovi spazi da zero, o semplicemente dare un tocco di restyling ai tuoi ambienti interni ed esterni, MR Interior Design sarà in grado di regalarti ciò che hai sempre desiderato e lo farà coinvolgendoti a 360 gradi. Ma l'aspetto più importante, è che ogni progetto viene realizzato come fosse il proprio, con la massima dedizione e attenzione rivolta verso i minimi dettagli.


Starai sicuramente pensando: "Bene, vediamo cosa offri!".

I principali servizi offerti da MR Interior Design sono:


  • Progettazione di Interni ed Esterni
  • Consulenza d'Arredo
  • Progettazione Illuminotecnica
  • Direzione Tecnico-Artistica dei Lavori

Nel dettaglio i servizi comprendono:

  1. Il primo ed un eventuale secondo sopralluogo (gratuito) presso l'immobile oggetto di intervento;
  2. il rilievo architettonico degli spazi interni ed esterni con relativa restituzione grafica;
  3. lo studio di fattibilità degli ambienti;
  4. il progetto di massima accompagnato da un preventivo sommario delle spese necessarie a realizzare l'intervento;
  5. la consulenza sulla scelta e l'acquisto di mobili e complementi d'arredo, sulla scelta di materiali e finiture, nonchè la consulenza sulla composizione cromatica di ogni elemento (pareti, pavimenti, soffitti, arredi e complementi).

Particolare attenzione merita anche il servizio di Progettazione illuminotecnica, poiché garantisce sempre la migliore soluzione in termini di "illuminazione" degli spazi interni ed esterni e sottopone alla valutazione del Professionista sia l'illuminazione naturale che quella artificiale, per le quali saranno consigliate le più adeguate tecniche di illuminazione da impiegare.


A Progetto ultimato, avrai la facoltà di scegliere se affidare al Professionista anche la Direzione Tecnica ed Artistica dei Lavori, che prevede la direzione ed il coordinamento delle maestranze affinché vengano garantite le previsioni progettuali e gli intendimenti del Committente.

Dopo aver definito nel minimo dettaglio il Tuo progetto, il Professionista realizzerà le tavole tecniche esecutive, ovvero, degli elaborati grafici da consegnare alle maestranze per l'esecuzione dell'intervento.

Ok! Tutto molto bello, stai già immaginando il tuo progetto finito, ma... vorresti sapere come funziona? In che modo vengono espletati i servizi?

Prima di iniziare un progetto, il Professionista organizza un primo incontro conoscitivo (gratuito) col Committente, durante il quale verrà eseguita un'analisi delle esigenze.

Dopo il primo incontro, entro due giorni, verrai a conoscenza dei costi relativi al compenso economico del Professionista per la realizzazione del progetto e potrai scegliere se affidarne l'incarico.

Entro 15 giorni dall'affidamento dell'incarico professionale, Sarai in grado di visualizzare due o tre soluzioni progettuali da valutare assieme al Professionista.

Saranno, quindi, organizzati incontri periodici per apportare modifiche al progetto sino al pieno soddisfacimento delle Tue esigenze.

Sarai anche in grado di comprendere l'intero progetto, dagli ingombri degli arredi allo studio della luce naturale ed artificiale, grazie al servizio di progettazione integrata con la Modellazione 3D dei Tuoi spazi e dalla visualizzazione di immagini fotorealistiche (Render) di ogni ambiente.

Inoltre, la consulenza per l'acquisto di arredi e materiali prevede anche la visita di persona, assieme al Professionista, degli showroom dei fornitori di interesse.

Se affidata, la Direzione dei Lavori sarà organizzata in modo che il Professionista sia presente durante tutte le operazioni "critiche" del progetto (come ad esempio la posa in opera del pavimento e dei rivestimenti).

Beh, se fino a questo momento hai creduto che ideare e realizzare degli spazi fosse una cosa alla portata di tutti...

Per godere del miglior servizio di progettazione non devi fare altro che chiamare ora o inviare un messaggio per fissare un appuntamento gratuito.

Sarò lieto di ospitarti presso il mio studio e, se vorrai, di iniziare questa nuova sfida con Te!


Ma adesso conosciamoci un po' meglio:

La mia storia inizia nel 1988, quando sono nato. Sin da bambino ero appassionato di costruzioni, una passione che assecondava la mia creatività. Avevo sempre voglia di esplorare tutto ciò che non fosse a portata di mano. Ho sempre avuto bisogno di “scavalcare quel muro” che si contrapponeva tra me e l’avventura.

Crescendo sono cambiate tante cose, ma ho conservato la voglia di creare e immaginare, due attività che con gli anni sono diventate parte integrante della mia professione. Praticamente un sogno diventato realtà!


Il mio percorso formativo è cominciato con il diploma da geometra conseguito nel 2014 e dal successivo titolo di abilitazione alla libera professione conseguito nel 2016. La successiva specializzazione in interior design è stata frutto degli studi sostenuti presso l’Accademia Italiana del Design di Bari, IDEAcademy, grazie ai quali ho conseguito nello stesso 2016 la Qualifica Professionale di Secondo Livello in “Tecnico della Progettazione di Interni - Interior Designer”.

Durante e dopo gli studi non ho mai abbandonato il mondo del Design e dell'edilizia, prefissandomi continuamente nuovi obiettivi e nuove medaglie da conquistare!


Qual è Il mio punto di forza? Oggi sono un Professionista del settore Design, nonché socio aderente AIPi, Associazione Italiana Progettisti di interni - Interior designers, l'unica Associazione di categoria riconosciuta sul territorio nazionale dal Ministero della Giustizia con Decreto 7 gennaio 2013.

Oggi sono in grado di offrire le migliori soluzioni progettuali, supportate costantemente da una preparazione tecnica adeguata, frutto di aggiornamenti periodici nel campo del Design e dell’Edilizia.


Il mio motto?


“Se puoi vedere, guarda oltre.

Se non puoi guardare oltre, immagina” 

"Se puoi vedere, guarda oltre.
Se non puoi guardare oltre, immagina"

MR
Recensioni
19 Recensioni
Grazia Giovenale
Relazione: Ho ricevuto un preventivoData di realizzazione del progetto: Feb 2018

Ho contattato Michele per una consulenza di ampliamento della mia casa, che dire! Sono pienamente soddisfatta! L'interior designer Rutigliano ci ha proposto diverse soluzioni tutte molto funzionali e ...Leggi di più

Gaetano Lillo
Relazione: ClienteData di realizzazione del progetto: Aug 2017

Mi sono affidato a Michele Rutigliano per la progettazione di una struttura da adibire a gazebo ed è stato in grado di pianificare nel dettaglio gli spazi funzionali del giardino e degli interni! Pro...Leggi di più

Arq Art e Savio
Relazione: CollegaData di realizzazione del progetto: Sep 2017

Michele Rutigliano e' un professionista serio come pochi. Si lavora benissimo con lui, ti "segue" da subito e seguire le idee di un artista non e' facile ma lui lo ha fatto all'istante e trasformata i...Leggi di più

Matz
Relazione: ClienteData di realizzazione del progetto: Sep 2017

Contattato per una consulenza sulla scelta dei pavimenti, dei colori e della tipologia di finiture da adottare in un appartamento in fase di costruzione, si è rivelato un professionista estremamente s...Leggi di più

Mauro Domenico Bufi
Relazione: ClienteData di realizzazione del progetto: Jun 2017

Professionista serio e competente ha soddisfatto pienamente le nostre esigenze ,realizzando un progetto creativo tenendo conto delle necessità di vita quotidiana. Ha seguito in prima persona i lavori...Leggi di più

Falegnameria Giulio Sancilio
Relazione: CollegaData di realizzazione del progetto: Jun 2017

Michele Rutigliano ha progettato incredibili soluzioni salva-spazio e si è mostrato altamente professionale e qualificato come interior designer. Ho avuto modo di collaborare con lui durante una ristr...Leggi di più

EDIL PAV di Minervini Sergio
Relazione: CollegaData di realizzazione del progetto: Jun 2017

Ho lavorato con Michele Rutigliano in occasione di una ristrutturazione di un appartamento. Si è dimostrato altamente qualificato e professionale nel progettare gli spazi interni e nella direzione del...Leggi di più

Diessegi pitturazioni
Relazione: CollegaData di realizzazione del progetto: Jun 2017

Abbiamo collaborato insieme nella ristrutturazione di un appartamento, è una persona seria, affidabile, disponibile, attenta, impeccabile, professionale, volenteroso... La persona giusta a qualsiasi t...Leggi di più

Altre recensioni
Riconoscimenti e Premiazioni
Best of Houzz 2018 – Soddisfazione ClientiInfluencer su HouzzConsigliato su HouzzSalvate in 500 Ideabook
Best of Houzz 2018 Service - Soddisfazione Clienti
Partners
AIPi - Associazione Italiana Progettisti d'Interni

Continuando, accetto che MR Interior Design e il gruppo Houzz utilizzino cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i loro rispettivi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più sull'Informativa sulla Privacy di MR Interior Design e l'Informativa sulla Privacy di Houzz.